Pizzo del Becco

GruppoGruppo del Poris
SottogruppoGruppo del Monte Pradella
CodiceII/C-29.I-A.3.b

Il Pizzo del Becco, alto 2507 m s.l.m., è una montagna delle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo.

È una cima rocciosa di aspetto imponente, caratterizzata dalla presenza di pareti, guglie e creste. Si trova in alta Val Brembana, appena a nord della conca dei Laghi Gemelli.

La vetta

Sulla cima è stata posta nel 1987 una croce realizzata dal Gruppo Alpinistico Penne Nere del quartiere di Boccaleone (Bergamo).[1] La vetta offre una veduta panoramica sui sottostanti Laghi Gemelli, sulla Valle dei Frati, sulla Val Carisole e sulle vette di tutto l'arco orobico, mentre in lontananza si scorgono le cime delle Alpi Retiche.

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Il Pizzo del Becco visto dai Laghi Gemelli

Una delle vie più frequentate per raggiungerlo parte da Carona. Dal paese si prende il sentiero per i Laghi Gemelli, che sale attraverso una ripida pineta incrociando in diversi punti la teleferica dell'Enel, arrivando al Lago Marcio. Si costeggia il lago a sud fino a giungere in vista del Lago Casere, dove si incrocia il sentiero che sale da Branzi. Si prende quindi in direzione nord-est fino a raggiungere i Laghi Gemelli, e si attraversa la diga per dirigersi verso il Lago Colombo. Arrivati al lago si attraversa la diga e si prende il sentiero a sinistra, che porta verso il Lago Becco, per poi lasciarlo subito dopo e salire lungo il tracciato che a destra arriva fino alla base del Pizzo del Becco. Da qui si intraprende la salita detta del "canaletto", dove è posta una facile via ferrata che conduce fino in cresta, da dove si prosegue più agevolmente fino in vetta, che si raggiunge dopo circa 5 ore dalla partenza.[2]

Alternativamente, salendo da Carona si può prendere anche il sentiero che, sotto la diga del Lago Marcio, si dirige verso il Lago Becco e prosegue verso il Lago Colombo fino a incrociare la salita che, verso sinistra, porta alle pendici del pizzo e si ricongiunge all'itinerario precedente, con tempistiche simili.

È possibile accorciare l'escursione di circa un'ora arrivando al rifugio Laghi Gemelli dalle Baite di Mezzeno (Roncobello) piuttosto che da Carona, seguendo il sentiero CAI 215[3], che attraversa il passo di Mezzeno.

1. ^ Su fino alla meraviglia in cima Escursione al Pizzo del Becco, su Bergamo Post, 11 ottobre 2017. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  2. ^ Rifugio Laghi Gemelli e pizzo del Becco, su sassbaloss.com. URL consultato il 15 febbraio 2019.
  3. ^ Portale geografico delle Orobie | CAI Bergamo, su CAI Bergamo - Portale geografico. URL consultato il 13 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2019).